Il Centro Giovanile Via Ricciotti è uno spazio messo a disposizione dalla Diocesi di Sabina – Poggio Mirteto per essere una casa e un luogo di incontri e relazione per ragazzi e giovani.
Questo progetto è nato nel 2019 con l’obiettivo di offrire uno spazio protetto e aggregativo all’interno del quale i giovani possano avere la possibilità di trascorrere il tempo libero, in cui ritrovarsi, dove sperimentare e sperimentarsi con le proprie passioni e competenze, socializzare, confrontarsi, stringere relazioni, fare esperienze, crescendo e maturando attraverso lo scambio con l’altro. Uno spazio che funga da punto di riferimento per il territorio in cui i giovani si possano sentire accolti, ascoltati, meno soli e che li faccia sentire “parte di un qualcosa” e soprattutto uno spazio che sentano loro, in cui ognuno possa essere protagonista attivo.
Il Centro Giovanile è gestito e coordinato da don Fabrizio Gioiosi, incaricato diocesano per la pastorale giovanile per la zona di Monterotondo, e da un gruppo di giovani in stretta collaborazione con le parrocchie cittadine. Le proposte culturali, sociali, spirituali e di vita comune sono pensate insieme per raggiungere tutti i giovani dai 13 ai 25 anni che desiderano percorrere diverse esperienze di arricchimento personale e per crescere in gruppo.